La mobilità è l’aspetto centrale del Mobility Manager e in questo ambito i temi che stanno acquisendo sempre maggiore peso sono la mobilità elettrica (micromobilità e veicoli elettrici) e lo sharing.

L’obiettivo principale del Mobility Management è ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita e i veicoli elettrici si pongono come mezzo di trasporto alternativo.

Il mezzo elettrico non rappresenta di per sé un miglioramento su tutti i fronti, ma va gestito nel modo corretto in sostituzione di mezzi più inquinanti, in sharing o in altri casi da valutare nel PSCL.

Certo è che la mobilità elettrica sta diventando sempre più centrale anche per le pubbliche amministrazioni che ne promuovono l’utilizzo con diversi strumenti e modalità.

In previsione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra posti a livello Europeo per il 2030 alcune regioni, tra le quali l’Emilia-Romagna si sono già mosse con progetti di formazione e azione come il progetto prepAIR.

LEN è stata incaricata dalla Regione per la progettazione e erogazione del corso “Comunicare la cultura della mobilità elettrica tra opportunità, valorizzazione e strategia” di cui sono state previste 4 edizioni rivolte a pubbliche amministrazioni, aziende e liberi professionisti dell’Emilia Romagna.

Il corso prevede inoltre una rassegna di webinar, sempre sul tema della mobilità elettrica, aperti anche a tutti coloro che non risiedono in Emilia Romagna.

Per candidarsi al corso o iscriversi ai webinar occorre collegarsi al sito emobility.gruppolen.it